Case in legno
Il calore di una casa ecosostenibile
BCL costruisce la tua casa in legno personalizzata nel rispetto di rigorosi standard qualitativi e ecologici.
I nostri tecnici studiano la struttura dell’edificio per soddisfare le esigenze della tua famiglia.
Servizi inclusi
Realizzazioni su misura
Soluzioni chiavi in mano
Tecnologia XLAM e TELAIO
Tipologie
Case in legno con struttura a telaio
Gli edifici a telaio sono costituiti da elementi verticali in legno lamellare intervallati da materiale isolante e tamponati con pannelli di legno OSB.
La struttura portante risulta così leggera e al tempo stesso resistente, molto efficiente energeticamente, pur mantenendo uno spessore ridotto.
Le singole pareti possono essere realizzate direttamente in cantiere oppure prefabbricate in laboratorio a seconda delle esigenze cantieristiche.
Esternamente viene montata una lastra di isolante a cappotto sulla parete per assicurare un miglior isolamento ed escludere eventuali ponti termici. Infine la parete viene intonacata o rifinita come una normale casa in muratura. Si possono perciò usare pietra, mattoni, legno o qualsiasi altro rivestimento.
Internamente viene invece formata una contro-parete rivestita poi in gesso-fibra o carton-gesso che serve da vano tecnico, il cui scopo è quello di far passare le canalizzazioni delle reti tecnologiche e impianti.
Case in legno a pannelli di legno multistrato (X-lam)
L’X-LAM è un sistema costruttivo formato da pannelli di legno di vario spessore e dimensioni, incrociati e incollati fra di loro.
Il numero degli strati è variabile partendo da un minimo di 3. Aumentando il numero degli strati aumenta anche la stabilità del pannello. L’alto grado di prefabbricazione insito nella struttura a pannelli, implica un maggiore impegno nella fase di progettazione che viene però ampiamente compensato da una drastica riduzione dei tempi di posa in cantiere. Come nel caso delle abitazioni con struttura a telaio anche per le case realizzate con tecnologia in X-LAM viene fatto l’isolamento termo-acustico a cappotto per poi rifinire le facciate con intonaco o altri materiali. Anche qui internamente viene formata una contro-parete per permette la creazione del vano tecnico per gli impianti.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle case in legno?
Iscriviti e ricevi la nostra “Guida alla casa in legno”!